Come far mangiare le verdure ai bambini: mangiare l’arcobaleno.
I bambini, si sa, non mangiano mai volentieri le verdure. Ecco perché noi mamme ci dobbiamo sempre ingegnare, con giochi, colori e composizioni creative.
Oggi ti voglio proporre un gioco divertente:
Come far mangiare le verdure ai bambini: mangiare l’arcobaleno
Come ben sai, i colori dell’arcobaleno sarebbero 7: rosso, arancio, giallo, verde, turchese, blu, viola. Solo che trovare verdure di colore turchese o blu è impossibile… Allora diciamo che il turchese lo togliamo proprio dal nostro arcobaleno, mentre il blu lo possiamo rimpiazzare con qualche mirtillo e mora…
Puoi scegliere se utilizzare tutti i colori in una sola volta oppure un colore al giorno, per l’intera settimana.
Nel caso tu volessi utilizzare tutti i colori in una sola volta, l’effetto è, ovviamente, più pittoresco: potresti disporre le verdure ad arco, in modo da ricreare l’effetto dell’arcobaleno.
Se, invece, desideri utilizzare un colore al giorno, potresti rendere più carino il gioco, estendendolo anche al di fuori dell’ambito culinario: ad esempio, tu e i tuoi piccoli potreste vestirvi un giorno di rosso, l’altro di arancione, ecc… Potreste disegnare oggetti tipicamente gialli (il sole, un limone,..) oppure verdi (le foglie, l’erba,..). Potreste leggere libri che riguardano cose di colore turchese (libri sul mare) o blu (libri sulla notte) o ancora organizzare i vostri pomeriggi immersi nella natura di colore… viola (a vendemmiare, a settembre sono tante le aziende agricole che organizzano le domeniche di vendemmia con i bambini) oppure rossa (una passeggiata nel bosco a cercare i prelibati frutti rossi) o arancione (d’autunno le foglie che cadono dagli alberi assumono colorazioni bellissime).
Ma torniamo al nostro obiettivo: come far mangiare le verdure ai bambini.
Facciamo un elenco di verdure di vari colori:
Rosso: barbabietole, radicchio rosso, cavolo cappuccio rosso, cipolle rosse, peperoni, pomodori, ravanelli
Arancione: carote, zucca
Giallo: cipolle dorate, scalogni, cornetti, peperoni
Verde: asparagi, bietole, broccoli, carciofi, cavoli, rape, fagiolini, fave, peperoni, sedani, spinaci, piselli, zucchina
Viola: barbabietole di colore violaceo, melanzane.
Ovviamente la regola della frutta per il blu la puoi estendere anche agli altri colori… La frutta è importante quanto la verdura per una sana alimentazione, quindi va benissimo.
Qualora tu decidessi di utilizzare tutti i colori in una volta, puoi pensare di fare un bel minestrone (blu a parte..) o una bella insalata ricca.
Ti è piaciuta questa idea? Tu cosa ti inventi di solito per far mangiare le verdure ai bambini? Scrivilo nei commenti!
E prima di andartene via in un baleno, leggi anche qui:
- come far mangiare le verdure ai bambini, altro metodo.
- Proprietà delle verdure: perché sono così importanti per i bambini?
- Corretta alimentazione del bambino, cosa devi sapere.
Lascia un commento