Santa Severa: il divertimento per i bimbi lontano dal caos di Roma.
Lo scorso 29 Luglio ho passato il week-end a Santa Severa insieme alla mia famiglia; abbiamo colto l’occasione del nostro 6° anniversario di matrimonio per trascorrere due giorni veramente belli, soprattutto per il bambino, che si è divertito da matti e non voleva più tornare a casa!
Come premesso su Instagram, oggi ti svelerò quali sono le attività più adatte ai bambini se ti trovi a Santa Severa e zone limitrofe. Di seguito, ti riporto un breve elenco:
Santa Severa: il divertimento per i bimbi lontano dal caos di Roma.
Prima di dirti cosa puoi fare in questa zona per far divertire tuo figlio, apro una piccola parentesi. Innanzi tutto, non posso parlarti di Santa Severa senza dirti due cose:
- Perché ho scelto proprio Santa Severa (località peraltro piuttosto insolita per chi non abita a Roma)?
- Perché questa località si chiama così, overo chi era Santa Severa?
Per rispondere alla prima domanda, devi sapere che c’è un posto al mondo che io amo con tutto il cuore ed è Castelsardo, un paese della Sardegna arroccato su un promontorio alla cui cima si trova un castello antico che domina il mare. Affascinata da questo posto meraviglioso, mi sono messa a cercare su internet altre località che avessero la stessa caratteristica del castello sul mare: Santa Severa è una di queste.
Ma chi era questa Santa Severa? Una martire che fu uccisa proprio nella zona che poi le intitolarono.
Fatta questa premessa (necessaria per conoscere meglio il posto e il motivo per cui ho voluto scrivere questo articolo), veniamo alla parte importante: quali sono le attività che offre questo luogo ai piccoli ospiti:
- Un bagno nelle sue acque spumeggianti: come dicevo, questo paese è una località di mare, quindi i bambini si divertiranno a cavalcare le onde e a giocare con paletta e secchiello;
- Una visita al Castello sul mare: il castello ospita ben 4 musei (il museo civico, il museo del territorio, il museo del castello e il museo di Pyrgi, il nome di Santa Severa quando era ancora città etrusca): in particolare, al museo del territorio sarete accolti da Giulio, il proprietario del museo che intratterrà i suoi piccoli visitatori con esperimenti chimici e approfondimenti da veri scienziati;
- Un’esplorazione alla Necropoli di Cerveteri: Cerveteri (a due passi dal paese) ospita una bellissima necropoli etrusca dove i bambini possono diventare archeologi per un giorno. Infatti il percorso è reso più divertente dai sistemi interattivi e multimediali presenti in alcune tombe.
Queste sono le cose che abbiamo fatto noi. Purtroppo il poco tempo a disposizione non ci ha dato modo di fare anche le altre cose adatte ai bambini, come ad esempio:
- un’escursione alla riserva naturale regionale di Macchiatonda: si trova poco più a sud del castello, ove si possono ammirare tantissime specie animali e vegetali, seguendo percorsi a piedi o in bicicletta;
- una visita a Civitavecchia e alle sue meraviglie;
- ammirare gli aerei che passano non troppo alti da terra è una cosa che piace tanto ai bambini: questa zona si trova vicino all’aeroporto di Fiumicino, pertanto i voli non mancano.
Non mi dilungo perché voglio mantenermi all’interno della zona descritta. Tu hai mai visitato questo paesino del Lazio? Che cosa hai visto di bello? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento