
Il vassoio del mare
Si tratta di una cassetta in legno, di quelle da frutta, trasformata in un vassoio in stile coastal, per dare un tocco davvero chic alla tua casa o per servire le portate del menu delle vacanze (in arrivo sul blog) e stupire gli amici. Inoltre, si tratta di un’opera di riciclo creativo che quindi darà tanta soddisfazione, anche per i bambini, che si divertiranno un sacco ad aiutarti in questo genere di lavoretti
Il vassoio del mare
Occorrente:
una cassetta di legno da frutta
un rettangolo di compensato
carta vetrata
colori acrilici effetto gesso: uno sulle tonalità del blu (io ho utilizzato un celeste acquamarina) e un bianco opaco
vernice trasparente opaca
una candela bianca
pennelli
piatto di plastica
colla vinilica o colla a caldo
seghetto riga o squadra
lapis
Per prima cosa, prendi le misure della base della cassetta di legno per rendere il rettangolo di compensato della misura giusta per poter essere incollato all’interno: sarò sincera, in questa fase mi sono fatta aiutare da mio marito perché io avevo fatto un macello… Lui invece, da bravo ingegnere, ha fatto un lavoretto di precisione…
Bene, una volta che il marito ha fatto tutto, incolla il compensato all’interno della cassetta in modo da rafforzarne la base. A questo punto, rendi lisce le superfici con la carta vetrata: ti consiglio, da questa fase in poi, di proteggere il piano di lavoro con una tovaglia o un telo di nylon.
Una volta che le superfici sono più lisce puoi iniziare a dipingere la cassetta con il colore sulla tonalità del blu: io ho scelto un celeste acquamarina. Dipingi tutta la superficie e fai seccare per qualche ora. Giri la cassetta e dipingi il sotto e fai seccare per qualche ora. Rigiri la cassetta e dai una seconda mano di colore blu e fai seccare per qualche ora. Eventualmente continui a ripassare il colore fino a che le scritte della cassetta (quelle dell’azienda di ortofrutta) saranno ricoperte completamente.
Una volta seccato il colore, strofina la candela bianca su tutta la superficie, insistendo in particolare sugli angoli: la cassetta deve risultare completamente rivestita di cera. A questo punto puoi procedere a dipingere la cassetta di bianco opaco su tutta la superficie. Dai una sola passata di colore e fai seccare per qualche ora. Una volta che il colore è asciutto puoi procedere a scartavetrare la cassetta, in modo che, nei punti in cui è stata depositata più cera, il colore bianco si staccherà, facendo emergere il colore blu sottostante.
Come tocco finale, stendi un prodotto di finitura, come della vernice trasparente opaca. Se la cassetta non è dotata di manici, puoi praticare dei fori sui lati e inserirci della corda naturale.
Ti è piaciuta questa idea per dare il tuo tocco personale alla tua casa? Scrivilo nei commenti!
Fonte: articolo “Il vassoio del mare”, FiorFiore in Cucina, Luglio 2016
Lascia un commento