
Everyday Coffee: intervista a Francesca Giagnorio.
L’ospite della Blogger Mania di questo mese è una beauty e fashion blogger pistoiese appassionata di viaggi, che in quest’intervista ci racconta come è nato il suo blog, in cosa consiste il suo lavoro, quali sono i luoghi di Pistoia da lei più amati, offrendoci anche qualche consiglio di moda e bellezza per questa stagione F-W. Sto parlando di Francesca Giagnorio di Everyday Coffee.
Everyday Coffee: intervista a Francesca Giagnorio.
1. Com’è nato il tuo blog?
Il mio blog è nato perché mi annoiavo. No, non scherzo! È nato nel 2013, quando stavo facendo il mio secondo anno di economia: era un periodo particolarmente strano e sentivo di non dare il 100% nella vita. La facoltà che avevo intrapreso non mi accontentata e la sentivo troppo modellistica per me che sono sempre stata abituata a nutrire la mia fantasia. Everyday Coffee nasce proprio perché in aula non potevo parlare tranquillamente di quel che mi faceva felice, come la moda, il mondo del make up o l’ultimo viaggio intrapreso.
2. Qual è il proverbio o l’aforisma che meglio ti rappresenta?
“Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio” è un passo che mia mamma, molto credente, mi ripeteva e ripete spesso durante i momenti più critici. Mi ha insegnato a vedere nei problemi delle opportunità e a scavare in me stessa per trovare anche una goccia di carburante che mi consentisse di andare avanti e superare un ostacolo difficile.
3. Qual è il tuo piatto preferito?
Tutto ciò che contenga pesce o verdure! Ultimamente sono fissata con gli spaghetti di zucchine e la zucca fatta in tutte le salse. Sono molto attenta alla stagionalità degli ingredienti; facendo così non soltanto risparmio ma prendo anche ciò che c’è di meglio della natura in quel periodo.
4. Un posto di Pistoia che ami particolarmente e perché?
L’arco che si trova immediatamente dietro alla Piazzetta delle scarpe (Piazzetta Santo Spirito), vicino alla Trattoria dell’Abbondanza. Mi sembra un vicoletto tolto alle strade di Parigi e mi sono sempre immaginata qualche scena da film noir.
5. E un posto di Pistoia che vedi particolarmente adatto per i bambini?
La biblioteca San Giorgio che promuove un sacco di iniziative. Facendo così si introducono i bimbi al mondo della lettura in maniera carina e creativa!
6. 3 oggetti a cui sei molto legata e da cui non ti separeresti mai?
Troppo semplice: il mio smartphone, il bullet journal e il mio portatile. Senza mi sento nuda.
7. Descrivici la giornata tipo di una blogger!
Una costante delle giornate di una creatrice di contenuti? Le crisi. Ci sono sempre domande del tipo “sto facendo cose interessanti?”, “mi sto appiattendo rispetto alle mie competitor?”, “è utile a qualcuno ciò che sto facendo?”. Queste molto spesso sono le domande che bloccano, ma tutti noi dobbiamo riuscire a farle diventare un po’ il nostro carburante di creatività. Che sia in viaggio o in ufficio non smetto mai di pensare e farmi ispirare da ciò che mi circonda, che sia attualità o qualche foto su Pinterest.
8. Ci puoi dare qualche consiglio beauty per questa stagione autunnale?
Idratarsi a più non posso e indossare sempre la crema solare anche con una giornata nuvolosa. Ultimamente sono molto attenta anche al mio contorno occhi che col vento e i primi freddi tende un po’ a seccarsi. Per quanto riguarda il makeup, prendiamo in prestito la palette del nostro ombretto dalla natura e osiamo coi toni caldi e della terra: non c’è niente di più bello!
9. Qualche idea per le nuove collezioni F-W per bambini?
La cosa più carina che ho visto è un gilet peluche che comprerei subito alla mia sorellina minore (9 anni di pura simpatia). Per le bimbe ho notato che la collezione è giocata molto sulle paillettes e le eco pelliccette. Le tonalità sono molto sobrie e pastello e, ti dirò, molte delle cose che ho visto nei toni rosa, blu navy e bianche le indosserei anch’io.
10. E qualche consiglio fashion per noi mamme?
L’animalier! C’è chi lo ama alla follia e chi lo odia. Secondo me però un accessorio animalier sdrammatizza il look e lo porta su un altro livello. Sto già meditando un furto di un paio di mocassini con inserto animalier dalla scarpiera di mia madre.
11. Di che segno sei?
Toro ascendente Bilancia.
12. Come nascono le tue migliori collaborazioni, per quanto riguarda il tuo blog, Everyday Coffee?
Col tempo e con il rapporto umano che c’è da entrambe le parti. Quando si parla di collaborazioni con un cliente, può capitare che ci si concentri sul lato puramente economico: un lato rilevante ma non l’unico. Si deve sempre capire che ruolo possiamo rivestire all’interno della collaborazione e che tipo di problema possiamo risolvere. Quanto più scambio c’è da entrambe la parti, quanto più il rapporto col cliente diventa quasi un’amicizia, tanto più la collaborazione riesce e performa, proprio perché si fa il tifo a vicenda.
Quali di questi preziosi suggerimenti di Francesca metterai in pratica? Scrivilo nei commenti!
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter del blog! La prossima sarà dedicata al grande amore degli italiani: la pasta, con l’anteprima di tutte le novità de L’Agenda ivi compresa la prossima intervista, questa volta rivolta a una foodblogger…
Lascia un commento