
Tempo di saldi!
Siamo donne, oltre che mamme e in quanto donne siamo tutte, chi più chi meno, delle fashion addicted. Fortuna che è tempo di saldi! I saldi ci aiutano a trovare il giusto equilibrio tra il senso di euforia e il senso di colpa. Ce ne parla una mamma appassionata di moda, Valentina del blog The Pink Blonde Pepper.
Tempo di saldi!
Ci sono cose a cui noi donne non possiamo rinunciare.
È come il richiamo delle sirene di Ulisse. È il nostro punto debole. E per molte è anche causa di grandi litigate con i propri mariti. Lacrime e sangue. Compagni che improvvisamente diventano dei cecchini alla ricerca dell’ultimo scontrino fiscale per vedere dove diavolo vadano a finire i soldi del nucleo famigliare. Che si mettono lì a fare le paternali manco avessero davanti delle quindicenni in preda agli ormoni da shopping!
Ho due notizie da darvi, una buona e una cattiva. La buona è che tutti i mariti perdono la testa quando vedono le proprie mogli in preda allo shopping compulsivo. Quindi, la verità è che siamo un po’ tutte sintonizzate sullo stesso programma. Siamo, come dire, comodamente piazzate su una frequenza standard: non importa quante paia di scarpe abbiamo nella nostra cabina armadio; di fronte a uno stiletto meravigliosamente poggiato sulla vetrina dei nostri sogni, dobbiamo strisciare. E senza perdere tempo! Non vorrete mica che qualcuna entrata cinque minuti prima, se la prenda lasciandoci digiune!
La cattiva è che se non abbiamo imparato a controllare la nostra bulimia da compere, prima o poi faremo la fine della nostra adorata Carrie di Sex and the City: con cento Manolo Blanick, ma senza un euro per riscattare l’appartamento dove viviamo. E vi assicuro che è difficile avere un’amica come Charlotte disposta a vendere il proprio diamante di Tiffany per risolvere i nostri problemi finanziari.
Sono fortunata in questo. Io non ho un marito a cui devo rendere conto sulle mie spese folli! Posso spendere, spandere, senza che nessuno metta bocca. In fin dei conti, ho un lavoro, e la maggior parte dello stipendio finisce in vestiti. Moralmente sarà sbagliato. Ma emotivamente…è talmente appagante che verrebbe voglia di farlo tutti i giorni!
Certo come mamma single ho molte, forse troppe spese. E vale un po’ per tutte quante.
Come possiamo soddisfare il nostro bisogno di shopping compulsivo se dobbiamo stare attente alle finanze mensili? La risposta è una parolina che inizia con la S e finisce con la I. Poesia per le nostre orecchie e per i nostri compagni: i Saldi!
Ecco. Questo è in assoluto il periodo migliore per poter fare degli acquisti mirati, a prezzi contenuti. O anche riuscire a viziarci con l’oggetto del desiderio che vogliamo da anni!
Non avendo molto tempo libero, da anni alterno lo shopping fisico a quello virtuale. Inutile dirvi che i risultati sono sensazioni. E anche per le mie tasche.
Ed ecco per voi una lista di siti che ogni fashion addicted dovrebbe visitare. Soprattutto perché offrono delle occasioni ghiottissime.
–ASOS: questo sito di shopping on line negli ultimi anni ha avuto un successo clamoroso. E ciò ha permesso di acquistare molto marche da inserire nella piattaforma di e-commerce. I prezzi sono sostenuti e durante i saldi è possibile comprare capi alla moda e a cifre modiche. Lo stile è particolare, londinese ma anche classico. E si può spaziare dal cappotto Teddy che tanto sta andando nella stagione invernale, a capi più sofisticati e glam. Le proposte sono innumerevoli: c’è lo street style, il denim, l’actiwear, fino ad arrivare a capi per grandi occasioni. Gli accessori sono sfiziosissimi e a costi contenuti, ci sono scarpe di ogni genere! Io compro spesso le ballerine e vi assicuro che oltre a costare poco, sono anche morbidissime. Parliamo delle marche. Per chi fosse interessata, ci sono moltissimi tipi di snakers della Nike, Adidas, Puma, Reebook e Converse. Senza dimenticare gli indimenticabili Stivaletti Dr Martens! La spedizione di solito è piuttosto veloce, e se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, potete sempre rispedire quello che avete comprato. Quello che adoro di questa piattaforma è che ci puoi trovare davvero tutto. È alla moda, smart è il rapporto qualità/prezzo è eccellente.
2) YOOX: Per le donne che non rinuncerebbero mai a un capo firmato (soprattutto se scontato) Yoox è la piattaforma che fa sicuramente per loro. Qui c’è davvero di tutto. I prezzi…beh, sono prezzi di capi firmati! Dipende molto da quello che si cerca in realtà. E poi, c’è sempre qualcosa di scontato! Nel menu a tendina che trovate sulla destra potete semplificare la vostra ricerca inserendo la taglia, la marca e anche il limite di soldi che si vogliono spendere! In questo modo la ricerca è più semplificata. Sicuramente su questa piattaforma non troverete i prezzi del sito Asos ma avrete la certezza di comprare pezzi firmati e di valore. Consigliatissimo per le fashion addicted che amano l’alta moda! C’è poi anche una sezione dedicata all’abbigliamento dei bambini, che è sempre fornitissima. Generalmente faccio shopping su questo sito durante il periodo dei saldi: ne vale davvero la pena, fidatevi di me.
3) VENT PRIVE: un altro sito per gli amanti delle marche è Vent Privèè. Diversamente da Yoox, le proposte commerciali sono a tempo e variano da settimana in settimana (un po’ come per la piattaforma di arredamento Weswing). Questo consente di avere un bouquet sempre aggiornato di firme, a prezzi super scontati. Oltre all’abbigliamento, la piattaforma ha anche la sezione arredamento e viso e gastronomia. E chiaramente non possono mancare le promozioni sull’abbigliamento dei bambini. L’unica pecca è il periodo di spedizione. Alcune offerte hanno spedizioni molto veloci (una settimana), altre purtroppo hanno tempi lunghi. Sicuramente conviene sempre perché i prodotti che offrono sono quasi sempre scontatissimi.
E per le amanti del vintage? Mi sono studiata un po’ il mercato e ho scoperto un paio di siti davvero interessanti.
Il primo è Prelved, che offre una vasta gamma di accessori, borse e vestiti di seconda mano. So che ad alcune di voi, potrà sembrare strano, ma vi assicuro che la moda dell’usato sta prendendo piede in tutta Europa. In America è diventata abitudine già da anni!
Il secondo è il famoso Depop. Qui privati da tutti il mondo mettono in vendita i loro oggetti firmati: vestiti, scarpe, borse, c’è davvero di tutto! Molte mie amiche all’inizio non si fidavano di quest’applicazione perché non erano convinte sulla veridicità degli oggetti in vendita. In realtà ogni venditore ha dei feedback che può ricevere da chi compra e questo consente in parte, una certa sicurezza. Inoltre spesso accompagnano alle foto anche gli scontrini e i codici dei singoli prodotti. Sbagliarsi è impossibile. La scelta di comprare un capo di seconda mano è molto personale. Per molte è inconcepibile, per altre è una vera caccia all’affare! Il second hand nei prossimi anni, prenderà talmente tanto piede in Italia che non ne potremo più fare a meno!
Ora che ho fatto una breve lista sui siti interessanti del momento, non mi resta che lasciarvi. Ho già la carta pronta, una voglia matta di fare shopping e le endorfine sono già in circolo.
Dicono che lo shopping compulsivo sia un disturbo. Per ora però, l’unica cosa che mi disturba è non aver ancora nel mio armadio quella stupenda, favolosa, borsa rossa bordeaux!
Buoni saldi a tutte!
E’ arrivato anche per te il tempo di saldi? Che cosa hai comprato di bello? Raccontacelo nei commenti!
Lascia un commento