
5 tipologie di mamme al parchetto.
Il parchetto è uno dei luoghi più frequentati dalle mamme e proprio qui abbiamo modo di osservare e conoscere le altre: ci sono tanti tipi di mamme. Chiara del blog Punto e Virgola Mamma ci descrive 5 tipi di mamme al parchetto in cui ci possiamo imbattere. Vediamo quali sono:
5 tipologie di mamme al parchetto
Ogni mamma trascorre molto del suo tempo in un parchetto, per far giocare i propri figli. Il parchetto è un luogo speciale, in cui i bambini possono conoscersi, fare amicizia e giocare insieme, mentre le mamme chiacchierano e iniziano ad instaurare dei rapporti.
Soprattutto con l’arrivo della primavera, i parchetti di tutte le città sono particolarmente frequentati dalle mamme, dai papà, dai nonni e dai bambini.
Se siete assidue frequentatrici di questi luoghi non potete non esservi accorte che è possibile incontrare diverse tipologie di mamme.
1. Mamma ansiosa: questa tipologia di mamme è molto diffusa e la potete riconoscere per il fatto che non sta mai seduta su una panchina. Vaga senza sosta tra lo scivolo e l’altalena, cercando di essere presente in caso il bambino dovesse cadere o litigare con qualche altro bambino. La mamma ansiosa ha la borsa più grande delle altre, perché al suo interno c’è l’occorrente per qualsiasi evenienza. Cibo, acqua, succhi di frutta, cerotti, salviette disinfettanti, cambi di vestiti, spray contro gli insetti e molte altre cose. È sempre difficile riuscire a fare due chiacchiere con queste mamme, perché sono sempre con l’attenzione totalmente assorbita da ciò che accade intorno al proprio bambino;
2. Mamma social: questa tipologia di mamme si è diffusa sempre di più negli ultimi anni, e la potete riconoscere dal fatto che sicuramente le donne che ne fanno parte hanno il cellulare in mano. Si tratta di mamme un po’ distratte, sempre impegnate ad immortalare tutto ciò che fanno i figli per condividerlo sui social network. La foto sullo scivolo, la foto sull’altalena, la foto con la palla, il selfie con il fiore tra i capelli… insomma, per riuscire ad instaurare un rapporto bisognerebbe chiedere di fare una foto insieme!
3. Mamma prodigio: questa categoria di mamme comprende tutte quelle donne che trascorrono il tempo al parchetto a dire alle altre mamme quanto il loro figlio sia speciale. Si sa, i figli so piezz e core, ma sarebbe meglio non esagerare. Queste mamme continuano a ripetere che il loro figlio ha camminato per primo, che ha parlato per primo, che sa già arrampicarsi, che mangia tutti i cibi e chi più ne ha più ne metta. Si tratta di una tipologia di mamme che a lungo andare può stancare.
4. Mamma entusiasta: queste mamme sono quelle che hanno una grandissima energia in qualsiasi momento della giornata. Sono quelle che hanno voglia di organizzare una festa a settimana, che vogliono invitare tutti i bambini a casa loro a giocare, che riescono a fare lavoretti meravigliosi anche al parco e che cercano di coinvolgere le mamme in uscite, gite e attività divertenti;
5. Mamme imperfette: questa tipologia di mamme è quella più normale, dove anche un difetto diventa qualcosa di speciale per i propri figli. Quelle che ammettono di non riuscire a fare tutto, di sentirsi stanche e di non essere perfette. Quelle che hanno capito che non bisogna lasciarsi ossessionare dalla perfezione, ma che bisogna fare il meglio possibile per i propri figli, insegnando loro che si può sbagliare e che si può essere speciali anche con qualche imperfezione.
Voi in quale tipologia vi identificate?
Ecco 5 tipi di mamme al parchetto, qual è quella che ti somiglia di più? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento