
II Carnevale: ruolo dei genitori.
Il Carnevale non è solo una festa per i bambini, ma coinvolge anche i genitori che, proprio grazie a questa festa, potranno tornare bambini per un giorno. Ce ne parla Chiara del blog Punto e Virgola Mamma.
II Carnevale: ruolo dei genitori
È arrivato il mese del Carnevale e tutti i bambini sono pronti per travestirsi e colpire pentolacce.
Le feste di Carnevale sono davvero belle e consentono ai bambini di stare in compagnia, divertirsi e trascorrere del tempo di qualità tra maschere e coriandoli.
Ma in tutto questo che ruolo hanno i genitori?
Molti pensano di servire solo ed esclusivamente per comprare il vestito ai propri figli, i coriandoli, le stelle filanti, e trasportarli da una festa all’altra.
Mi dispiace deludere i genitori più pigri, ma non è così.
Il ruolo del genitore a Carnevale è molto importante, sia per i bambini che per se stessi.
Questa festa è un’occasione speciale per stare insieme alla propria famiglia e i propri amici, per immergersi nei colori, dimenticare il freddo e divertirsi. Ma soprattutto, è un’occasione importante per tornare bambini.
Per questo è molto importante che le mamme e i papà decidano di travestirsi anche loro e farsi completamente coinvolgere dalle feste che frequentano con i bambini.
Basta qualche accessorio e un po’ di trucco per trasformarsi in qualche personaggio che può far divertire i propri figli.
I più piccoli apprezzeranno sicuramente l’entusiasmo dei propri genitori e saranno fieri di passeggiare mano nella mano con adulti che hanno deciso per un giorno di riscoprire la leggerezza e la gioia tipiche dell’essere un bambino.
Questo è sicuramente un modo per far felici i propri figli, per far capire loro che siete totalmente coinvolti in ogni cosa che li rende felici e può trasmettere un messaggio davvero meraviglioso.
Siamo adulti, siamo sempre di corsa, a volte siamo stanchi, ma sappiamo divertirci, tirarci i coriandoli, travestirci, ridere e lasciarci trasportare da questo clima festoso.
Inoltre, ogni adulto che decide di ritornare bambino fa un regalo a se stesso. Perché ognuno di noi ha bisogno di un po’ di quella spensieratezza e di quella felicità così pura e semplice che solo i bambini sanno provare.
Potete scegliere dei travestimenti a tema con i vostri bambini, qualche travestimento che coinvolga l’intera famiglia, e magari anche gli amici.
I bambini sapranno di poter contare su di voi non solo per regole e doveri, ma anche per tutti quei momenti in cui bisogna pensare solo ed esclusivamente a divertirsi.
Fateci sapere quale travestimento avete scelto (scrivetelo nei commenti) e… DIVERTITEVI!
Chiara cura, per L’Agenda, la rubrica “Diventare mamme giovani”. Se anche sei una blogger e vuoi entrare a far parte del mio gruppo di collaboratrici, puoi contattarmi per ricevere la tua personale rubrica!
Lascia un commento