
Come decorare un vassoio in legno con l’aiuto di un piccolo assistente.
Sabato scorso ho avuto ospiti a cena e, come al solito, ho organizzato una cena a tema. Dopo la serie di menu a tema frutta, adesso è la volta delle piantine aromatiche: ogni piatto contiene come elemento un aroma.
Per decorare la tavola, ho pensato a un vassoio porta vivande che fosse attinente all’argomento scelto. Vediamo di cosa si tratta:
Come decorare un vassoio in legno con l’aiuto di un piccolo assistente.
Come sempre succede quando realizzo queste piccole opere di abbellimento della tavola, il mio bambino è sempre pronto ad aiutarmi e a pasticciare tutto con le sue dolci manine. Questa volta però ho dovuto prestare particolare attenzione perché ho utilizzato la vernice spray che è un po’ pericolosa per i bambini. Ma, con la dovuta cautela, si fa tutto!
Occorrente:
1 vassoio in legno grezzo (lo trovi nei negozi di bricolage oppure online)
1 confezione di vernice spray color salmone (la trovi nei negozi di bricolage)
carta da cucina o nylon (o qualsiasi altro tipo di materiale per proteggere il piano di lavoro dalla vernice)
1 barattolo di vetro
1 nastrino di raso color salmone
rametti di piantine aromatiche
acqua
Procedimento:
Proteggi il piano di lavoro con la carta da cucina o il nylon. La cosa migliore, se puoi, sarebbe quella di lavorare all’aperto perché lo spray dà un po’ fastidio alle vie respiratorie. Se non hai la possibilità di lavorare all’esterno, spalanca completamente finestre e porte di casa.
Dipingi il vassoio con la vernice spray in ogni sua parte. Lascia asciugare per alcune ore e dai la seconda passata di vernice. Lascia asciugare di nuovo per alcune ore.
Una volta che il vassoio è asciutto, lo puoi riempire!
Prepara il vasetto di piantine aromatiche: addobbalo con un nastrino di raso e riempilo d’acqua. Al suo interno, disponi i rametti. Se le tue piantine aromatiche hanno già fatto il fiore ancora meglio! Saranno più belle per il nostro centro-tavola!
Disponi il vasetto al centro del vassoio e le bottiglie ai lati.
Il vassoio è pronto per decorare la nostra tavola!
Come addobbo ho scelto delle tovagliette americane di carta gialla, tovaglioli di carta color salmone, piatti colorati sui toni dell’arancio, giallo e verde, posate gialle e bicchieri in vetro trasparente.
Il vassoio, nella sua semplicità, dovrebbe essere l’elemento più importante della tavola, per questo ho scelto un’apparecchiatura minimale ma allo stesso tempo colorata, che non spengesse l’atmosfera calda e profumata data dal centro-tavola.
Ti è piaciuta questa idea? Scrivilo nei commenti!
Lascia un commento