
Baseball: uno sport poco praticato nel nostro Paese, ma che vanta di essere sport nazionale negli USA.
In questo articolo ti racconto come è nato, come si è diffuso, come si gioca e quali sono le sue regole, oltre che tante curiosità su questo sport.
Come è nato il baseball?
Nacque presso gli Egiziani e i Maya, 4000 anni fa. Fu poi ripreso dagli americani che, nel 1846 ne fecero il loro sport nazionale.
Come si gioca a baseball?
Si gioca 9 contro 9 per 9 tempi (gli “inning”). Un inning finisce quando i giocatori di ogni squadra hanno fatto a turno attacco e difesa.
Lo scopo è guadagnare tempo.
Il battitore (della squadra attaccante) deve colpire la palla per inviarla il più lontano possibile così, mentre i giocatori della difesa sono occupati a prenderla, il battitore ha il tempo di eseguire un giro completo del campo, toccando le 4 basi. Vince la squadra che ha totalizzato più giri completi. Il lanciatore fa parte della difesa: il suo ruolo è quello di non far colpire la palla al battitore. Deve lanciare la palla tra il ginocchio e l’ascella del battitore. I difensori devono impadronirsi della palla e correre per raggiungere le basi prima che passi il battitore. Se ci riescono, il battitore viene eliminato. Dopo l’eliminazione di tre battitori, la squadra di attacco passa alla difesa e viceversa.
Conoscevi tutte queste cose sul baseball?
E sempre a proposito di sport, hai già guardato l’intervista al prof. Enrico Castellacci?
Lascia un commento