
Come costruire un teatrino di marionette da appendere in camerina.
Ecco un’attività simpatica da fare insieme al tuo bambino, per creare un teatrino e, soprattutto, divertirvi a interpretare tutte le fiabe che volete, sia di classiche che di inventate.
Come costruire un teatrino di marionette?
Occorrente:
4 scatole di dentifricio
colla vinilica
tempere e pennelli
spiedini corti (mezza misura)
marionette da dito
1 foglio bianco
acquarelli, acqua e pennelli
forbici
trincetto
1 nastro stetto
scotch di carta
cartone ondulato
DAS o Didò
Procedimento:
Ritaglia la faccia lunga (quella più stretta) delle 4 scatole. Su una di esse ritaglia anche una striscia di circa 1 cm sulla faccia lunga opposta, in modo da creare la guida per poter far scorrere le marionette.
Incolla le 4 scatole ai vertici, in modo da creare un rettangolo, che sarà il teatrino, tenendo le facce ritagliate all’interno.
Ritaglia due rettangoli di cartone, entrambi della stessa misura del teatrino. Su uno di essi, ritaglia anche la cornice interna del teatrino. Incolla i due rettangoli di cartoni sulle facce opposte del teatrino.
Realizza, insieme al tuo bambino, un bel disegno con gli acquarelli sul foglio bianco, che sarà lo sfondo del vostro teatrino. Con dovuta cautela, incolla il disegno all’interno del teatrino, inserendolo dalla fessura anteriore e attaccandolo lungo i bordi posteriori interni del teatrino.
Sulla faccia superiore del teatrino realizza due forellini, dove inserirai il filo per poter appendere il teatrino a un chiodo.
Dipingi tutto l’esterno a piacere, rimanendo in tema con lo sfondo interno.
Leggermente sopra la guida inferiore, attacca una striscia di scotch di carta, in modo da impedire alle marionette di cadere. In alternativa, potresti non fare la guida di un centimetro ma una semplice fessura con il trincetto, solo che, in questo caso, potrai mettere meno marionette perché non potranno scorrere una di fronte all’altra…
Infilza il DAS o il Didò con gli spiedini di media lunghezza e inseriscili dentro le marionette che andranno all’interno del teatrino.
Fatto!!
Un po’ complicato, ma davvero carino, mio figlio si diverte molto a giocare con il suo teatrino.
Per qualsiasi dubbio, puoi scrivere un commento a questo articolo!
Fonte: Articolo “Appendi il quadro… animato”, Art Attack Magazine, n. 174/2016.
Lascia un commento