
Creo il mio blog SEO-friendly con Yoast SEO for WordPress.
Oggi voglio darti due dritte su come scrivere articoli SEO-friendly se, come me, usi WordPress per il tuo blog.
Nello scorso articolo “Cos’è la SEO? Come creare un blog SEO-friendly” avevo promesso di scrivere un articolo sul plugin Yoast SEO for WordPress ed eccomi qua… Promessa mantenuta!
Creo il mio blog SEO-friendly!
Innanzi tutto, devi scaricare e installare il plugin da qui.
Una volta installato e attivato puoi iniziare a usarlo:
Inizia a scrivere un nuovo articolo, in fondo allo spazio del testo, troverai delle nuove funzioni.
Prima cosa da fare: inserire la parola chiave (per sapere quale parola chiave inserire, leggi il precedente articolo) all’interno dello spazio “Focus Keyword”. Se non hai mai utilizzato questa parola chiave prima, SEO Yoast te lo comunicherà, dandoti semaforo verde alla voce “Non hai mai usato questa parola chiave prima d’ora, molto bene”, altrimenti, dovrai modificarla.
Poi fatti guidare dalle voci in fondo: inserisci la parola chiave nello spazio “Titolo SEO”, “Slug” e “Meta descrizione” nonché nel titolo dell’articolo.
Che differenza c’è tra Titolo SEO e Titolo dell’articolo? Il titolo SEO è quello che viene utilizzato dalla SEO, nei motori di ricerca, mentre il titolo dell’articolo è il titolo vero, che può essere più “accattivante” ma che, comunque, deve contenere la parola chiave. Ad ogni modo, specialmente i primi tempi, per non andare incontro a errori, puoi anche metterli uguali.
Cos’altro vuole l’analisi del plugin?
Vuole che tu inserisca la parola chiave in cima al testo. Come ho risolto io? Ripeto il titolo in cima…
Vuole che tu inserisca un’immagine. Occhio che anche le immagini devono contenere la parola chiave, magari ne riparleremo in un altro articolo.
Vuole che il testo contenga la parola chiave con una certa densità. Quindi, ripetila fino a che non ti dà semaforo verde.
Vuole un link in uscita, cioè che porti a un altro sito, non al tuo.
Vuole che il testo contenga più di 300 parole.
Prima voleva anche che si inserisse un sottotitolo, adesso questa funzione è stata spostata nella parte “Readability”. Cosa significa inserire un sottotitolo? Significa che all’interno del testo devi inserire una frase (che contenga la parola chiave) con formato “Titolo 2” anziché “Paragrafo”.
Fatti guidare dal plugin, in modo da ottenere tutti i semafori verdi e alla fine anche tu potrai dire “Creo il mio blog SEO-friendly!”
Per qualsiasi dubbio o approfondimento, scrivi un commento qui sotto!
Lascia un commento