
Una gravidanza a 21 anni. Guest post di Chiara di PuntoeVirgolaMamma.
Scoprire di essere mamma a 21 anni può creare panico. Ma poi a mente fredda, ci si accorge di come la vita sia cambiata in meglio. Ce ne parla Chiara del blog PuntoeVirgolaMamma.
Una gravidanza a 21 anni.
Parlare della mia gravidanza mi riporta indietro nel tempo, a quando ero una bambina, a quando ancora non sapevo quanto sarei cresciuta in così pochi anni.
Rimanere incinta a 21 anni mi ha cambiata profondamente, perché l’idea di diventare mamma ti fa scoprire una forza interiore immensa, ti fa crescere in fretta, indubbiamente, ma nel modo migliore.
La mia gravidanza è stata strana, perché con il senno di poi mi rendo conto di non averla vissuta profondamente, intensamente, come invece so che vivrei adesso, che di anni ne ho 26.
A 21 anni ero ancora una bambina. Ero alla ricerca disperata di un lavoro. Mi arrangiavo con lavoretti online, tenendo nel cassetto il sogno di diventare una scrittrice.
Non pensavo che sarei diventata mamma così presto, ma sapevo che lo sarei diventata, così come sapevo esattamente come sarebbe stata mia figlia.
Sembra strano, ma io l’ho sempre saputo. Lei viveva nel mio cuore, così com’è, con i suoi occhioni azzurri, i suoi capelli morbidi, il suo sorriso magico.
Io sapevo che sarei diventata mamma, anche se non immaginavo così presto.
La mia gravidanza a 21 anni è stata il regalo più bello che potessi ricevere, perché invece di farmi fare delle rinunce come tutti pensavano, mi ha arricchito interiormente, in modo profondo e bellissimo.
Grazie a questa gravidanza io sono cresciuta, sono diventata una donna, ho trovato il mio posto nel mondo, ho capito che posso fare tanto e dare tanto.
Proprio per questo mi impegno tanto per trasmettere il mio messaggio, quello dedicato a tutte quelle ragazze che diventano mamme da giovani. Perché è un bellissimo regalo, bisogna sempre ricordarlo, e lo è a tutte le età, ma da giovani è più difficile capirlo.
Non ho mai avuto alcun dubbio, ma la paura c’è stata sin dal primo momento. Ero così giovane, così infantile, che scoprire di essere incinta mi ha creato un vortice di dubbi, paure, timori e ansie che quasi non riuscivo a respirare. Il mio test di gravidanza è stato una specie di attacco di panico.
Diventare mamme da giovani è bellissimo e spaventoso allo stesso tempo, perché improvvisamente non sei più tu il centro del tuo mondo, ma lo diventa una piccola creatura che ha bisogno di te, esattamente come tu hai bisogno di lei.
Cambiano le prospettive, cambiano i punti di vista, cambiano le emozioni, cambiano i bisogni, cambiano le necessità, cambiano le aspettative, cambiano gli interessi, cambiano i sorrisi.
Cambia tutto con una gravidanza. Cambia la vita, cambia il mondo.
E la cosa più speciale è che diventa tutto più bello. Tutto migliore. Soprattutto quando si inizia a guardare tutto con gli occhi innocenti del proprio figlio, che rende tutto magico, tutto colorato, tutto speciale.
La mia gravidanza a 21 anni mi ha insegnato che tutto può essere bello, che tutto può essere positivo, che le rinunce, sulla bilancia, pesano molto meno dei sorrisi e delle emozioni.
L’idea di diventare mamma era un vero e proprio sogno, anche se ne avevo una grande paura, ma appena ho preso consapevolezza di quello che stava accadendo nella mia vita ho capito che io dovevo essere lì, dovevo essere mamma, e che sarebbe stato semplice e bellissimo.
La mia gravidanza a 21 anni mi ha fatta rinascere, donandomi sogni, colori ed emozioni. Rendendomi una persona migliore, più adulta, più forte, più capace.
Tutte le giovani future mamme devono pensare positivo, affrontare tutte le grandi paure e sorridere.
In quel pancione vive la felicità.
Lascia un commento