
I 6 migliori ristoranti italiani a prova di bimbo
In questo articolo troverete una breve descrizione dei sei migliori ristoranti (o family bar) italiani: se anche voi avete intenzione di trascorrere delle bellissime giornate assieme ai vostri figli, il consiglio è quello di continuare a leggere!
1) Osteria di Pinocchio – Perugia
L’Osteria di Pinocchio è un luogo ideale per gustare cene, pranzi ed aperitivi tipici della cucina umbra, ma non solo! All’interno del locale è presente un’ampia area gioco per bambini, i quali, mentre i genitori sono a tavola, possono divertirsi assieme agli animatori.
Anche i pasti preparati per i più piccoli sono realizzati con molta attenzione, infatti, questi, oltre ad essere bilanciati e molto nutrienti, sono anche presentati in modi simpatici ed appetitosi.
L’arredo del ristorante è davvero molto particolare: i tavoli ed i banconi sono in legno, e con essi, anche i giochi ed i banchi per i bambini; non mancano spazi colorati e pieni di giochi, che regalano ai piccoli momenti di svago e divertimento, sia durante i pasti, quando gli animatori raccontano fiabe classiche, sia nei momenti successivi.
2) Osteria Ai Pioppi – Treviso
A Treviso c’è un’osteria molto particolare: si tratta di un ristorante-parco giochi! Mentre gli adulti sono a tavola a gustare pietanze trevigiane, i bambini possono scatenarsi nel parco giochi, situato nell’area del ristorante stesso.
E non si tratta di un luna park qualunque: in questo spazio sono presenti vere e proprie giostre, come il giro della morte, la contraerea, un grande scivolo e perfino un tappeto elastico!
Oltre a queste attrazioni sono presenti anche percorsi per bambini ed anche un tragitto a rotaie davvero esilarante, il tutto, rigorosamente all’aria aperta.
3) ArteBimba – Brescia
ArteBimba è un bar a misura di bambini: al suo interno è possibile trovare aree gioco dotate di tappetini, gonfiabili, pupazzi e piccole sedie e tavolini che consentono ai più piccoli di disegnare.
Questo locale, che propone cibi biologici è appositamente pensato per i bimbi e le pietanze sono a dir poco golose: marmellate fresche accompagnate da pane fatto in casa, bevande saporite, toast e torte.
Mentre gli adulti sono seduti ai tavoli per godersi un pò di riposo gustandosi un caffè accompagnato da un dolce, i più piccoli possono divertirsi negli spazi a loro dedicati e fare una gustosissima merenda.
4) Mom’s The Family Bar – Milano
La prima cosa che colpisce di Mom’s sono sicuramente i colori vivaci degli arredi e dell’intero locale: questo bar, pensato per grandi e piccini, propone merende classiche e dolci colazioni, ma anche aperitivi e brunch.
Gli spazi per bambini sono molti e ben suddivisi e comprendono: aree gioco in legno, piccole cucine giocattolo, tavolini con album da colorare, pennarelli e molto altro ancora!
Al Mom’s potrete trovare anche una nursery e tanti servizi utili alle neo-mamme ed ai neo-papà, come ad esempio, gli scaldabiberon ed un’area riservata ai passeggini.
La particolarità di questo locale è che al suo interno vengono organizzati anche numerosi corsi: inglese, yoga e musica, sono soltanto alcune delle proposte. All’interno di Mom’s è possibile organizzare feste per bambini e partecipare a vari laboratori, come quelli di psicomotricità.
5) Fantasia Bimbi – Torino
Questo ristorante, oltre a proporre ottimi piatti piemontesi per gli adulti, si occupa anche in maniera specifica dei pasti per i bambini da 0 a 10 anni: vengono utilizzati infatti prodotti sani e biologici.
Fantasia bimbi, proprio per tale motivo, si definisce un “ristorante ecosostenibile” e si differenzia da molti altri locali per l’economicità delle sue proposte.
All’interno del locale è possibile organizzare inoltre feste per i più piccoli, come compleanni o battesimi e i bambini possono partecipare, anche in questo caso, a laboratori creativi di teatro, cucina e perfino spagnolo!
L’area gioco è di circa 85 mq: questo spazio molto ampio consente ai bimbi di giocare liberamente e di divertirsi per tutto il tempo. E’ possibile anche personalizzare i menù per le feste!
6) La Braseria – Bergamo
Il ristorante per famiglie La Braseria di Bergamo è perfetto per trascorrere serate o pranzi insieme ai vostri piccoli: all’interno del locale c’è, infatti, una sala appositamente studiata per i bambini, nella quale sono presenti seggioline e piccoli tavoli che consentiranno loro di disegnare e dipingere, il tutto nella più completa sicurezza.
La proposta alimentare de La Braseria è molto ricercata, ma nel contempo classica: potrete gustare bolliti, svariate tipologie di carne e molto altro.
E mentre i genitori si gustano queste ottime pietanze, i più piccoli si divertono ascoltando le storie raccontate dai clown e dagli animatori.
Sei mai stata in uno dei locali citati da Denise? Scrivilo nei commenti e racconta la tua esperienza. E se ti è piaciuto l’articolo, condividilo!!
E aspetta ad uscire, ecco altri posti family friendly pensati per te:
- Se invece che in Italia, ti trovi in OLanda, in particolare ad Amsterdam, ecco cosa puoi fare
- Se invece ti trovi in Versilia, qui trovi tutti i miei consigli
- Se uno in famiglia è celiaco, fallo presente al cameriere e prima leggi qui
Non dimenticare di iscriverti alla mia newsletter: a febbraio ci sarà un fantastico regalo!
Sono contenta di vedere che anche la mia città ha un locale a misura di bambini. Correrò sicuramente a provarlo assieme alle piccole pesti.
Beh allora quando ci vai, posta qualche foto su Instagram e taggami!