
Il rientro dalle vacanze e il ritorno alla routine
Settembre è ormai giunto al termine e noi abbiamo ripreso tutte le nostre attività e la nostra routine, tra impegni di lavoro, impegni di scuola e tutta la meraviglia che questo comporta… Ce ne parla Chiara del blog Punto e Virgola Mamma.
Il rientro dalle vacanze e il ritorno alla routine
Il periodo estivo è ufficialmente finito, tutti sono rientrati, le scuole sono ricominciate e così anche le attività extrascolastiche.
Il mare, il dormire fino a tardi e i momenti di svago sono ormai un bellissimo ricordo, ma è arrivato il momento di tornare alla solita routine quotidiana.
Settembre è il mese dei nuovi inizi, della scelta dello sport giusto, del ritorno tra i banchi di scuola e degli inserimenti. Un mese in cui cambia la stagione, ma cambia anche un po’ la vita di tutti i giorni, mentre i genitori cercano disperatamente di incastrare tutti gli impegni, è arrivato il momento delle corse la mattina, delle corse al pomeriggio e delle corse la sera, quando i bimbi vanno a nanna e ai genitori non resta che fare tutto quello che non sono riusciti a fare durante il giorno.
La mattina ci si sveglia presto, si corre a scuola o all’asilo, si va a lavorare e le giornate trascorrono quasi tutte uguali, prima di ritrovarsi e riniziare a correre a danza, in piscina, a calcio, a catechismo e a qualsiasi altra attività scelgono i bambini.
Il rientro per alcuni bambini può essere traumatico mentre per altri può essere rassicurante. Lo stress di provare diversi sport per arrivare ad una decisione, di tornare a scuola, riprendere a studiare e fare i compiti, è grande. Ma la routine in un certo senso è rassicurante e li aiuta a riprendere i giusti ritmi, a svagarsi di più, mentre i genitori da un lato riescono ad avere più tempo libero e dall’altro devono diventare multitasking.
Questo è il mese in cui avere un planner in casa è essenziale, per scrivere tutti gli appuntamenti, ricordarsi le riunioni di lavoro e le riunioni scolastiche ed evitare di portare i bambini in piscina nel giorno in cui invece devono andare a danza o a calcio. Perché in questo periodo le attività sono così tante, così fitte durante la settimana, che sembra quasi impossibile riuscire a ricordarsi tutto.
Eppure le mamme (e molti papà) ci riescono. Riescono a ricordare ogni appuntamento, a ricordare tutto quello che c’è da comprare o pagare, e riescono a preparare ogni giorno zaini, borsoni e merende senza mai (quasi) sbagliare nulla.
In queste giornate così stancanti, così stressanti, così intense, però, ci sono le sere che cambiano tutto, che spazzano via la stanchezza e che fanno sentire le mamme orgogliose e soddisfatte per essere riuscite ancora una volta a fare tutto. Si cena insieme, ci si racconta la propria giornata e si sceglie un dolce rituale per la nanna. E in questi momenti dedicati alla famiglia ci si rende conto che in fondo la routine (per quanto stressante) è davvero rassicurante e meravigliosa. Soprattutto con il pensiero che la routine avviene tra una vacanza e l’altra.
Lascia un commento