
Le Briscole: intervista a Lavinia Bono
L’ospite di oggi, per la Blogger Mania è Lavinia del blog Le Briscole, mamma blogger sempre di corsa, alle prese con i mille impegni quotidiani e le tante esigenze di due figli di età diverse.
Le Briscole: intervista a Lavinia Bono
1. Com’è nato il tuo blog?
Il mio blog è nato da un’idea avuta un pomeriggio con la mia amica storica. Eravamo lontane più di 1000 chilometri l’una dall’altra, e il blog è stato un modo per tenerci vicine, curando un progetto comune a distanza che ci facesse sentire più spesso durante l’arco della settimana. All’inizio è stato un mommyblog, se vogliamo usare una categoria nel quale inserire il blog, si chiamava “Amichemamme” e il nome sottintendeva proprio l’idea che eravamo amiche da molti anni, ma poi siamo diventate anche mamme. Successivamente, a causa di cambiamenti nelle nostre vite, ci siamo ritrovate di nuovo nella nostra città d’origine, Palermo, e da lì la necessità, il bisogno proprio di evolverci. Il blog destinato a sole mamme ci stava stretto, quindi abbiamo voluto ampliare la nostra visione, cambiando nome, impostazione grafica, temi e argomenti, creando un vero e proprio luogo virtuale a modo nostro con contenuti e obbiettivi diversi, pubblicando anche qualche podcast. Ci divertiamo, dico la verità! Purtroppo a causa della quarantena ci siamo ritrovate un po’ ferme, senza modo o idee… ma stiamo tornando!
2. Perché lo avete chiamato “Le Briscole”?
Perché è il nome di un gioco di carte, in cui devi riuscire a giocare con le carte che il mazziere ti ha dato. Insomma, una metafora della vita, che ti dà le carte e tu devi giocare al meglio delle tue possibilità.
3. Il tuo blog è a quattro mani perché scrivi insieme alla tua amica di sempre. Che valore ha l’amicizia per te?
Per me è il valore più importante, lo è sempre stato! Figurati che non avrei mai voluto sposarmi: io dovevo vivere con la mia amica, non con un uomo! E infatti, se avessi ascoltato il mio mantra da sempre “Le amicizie sono l’amore della vita” non sarebbe andata a finire così catastroficamente! Ahahahahaah! Però è una cosa in cui davvero credo: gli uomini vanno e vengono, a volte rimangono, ma le amiche, quelle vere, quelle con la A maiuscola ti restano accanto nonostante tutto!
4. Che cosa non manca mai nella borsa di una mamma?
Le salviette igienizzanti: ormai da quando è nato il mio primo figlio ho l’ansia se non le ho dietro!
5. Com’è la tua giornata e quando riesci a ritagliarti dei momenti solo per te?
Bea, vuoi la verità o la risposta da blogger consumata e super organizzata?
Perché io non riesco a mentire. Momenti solo per me, ultimamente fatico a trovarli. Con due figli, il lavoro, le attività… diciamo che dopo il lockdown non mi sono fermata un attimo, e se devo essere sincera ne risento davvero molto. Ho mezza giornata libera a settimana e solamente adesso che è ricominciata la scuola riesco a respirare: prendo un caffè con un’amica, faccio una passeggiata, compro qualcosa… raramente rimango in casa. E prima di dormire, anzi prima di crollare impunemente alle 23 se tutto va bene, cerco di leggere un po’, guardare un film o una serie. Ma è dura ragazze, se è dura!
6. Raccontaci la tua esperienza di mamma di due bambini, anzi di una bimba e di un ragazzo.
Dunque… diciamo che adesso è un po’ più difficile. Il mio primo figlio ha già 11 anni e ha iniziato da pochi giorni la prima media, la piccola ne ha sette e frequenta la seconda elementare: due mondi totalmente diversi, esigenze diverse. In pratica finché erano più piccoli, questi 4 anni di differenza non si sentivano molto, ma adesso è davvero estenuante. Perché la piccola vuole giocare col fratello più grande ma capita spesso che lui non voglia, preso dai suoi interessi da pre-adolescente. Ultimamente però sono riusciti a trovare un contatto: giocano insieme a Minecraft, di cui sono diventata esperta negli anni… e almeno trasformano questo rapporto spesso fatto di conflitti proprio per diversità di carattere e di interessi, in un vero legame che sia sano e duraturo negli anni.
Vuoi rivolgere qualche domanda a Lavinia de Le Briscole? Scrivi un commento!
Se anche tu hai un blog e vuoi partecipare alla Blogger Mania, scrivimi! La tua intervista sarà pubblicata sul blog.
E non dimenticare di iscriverti alla newsletter! Puoi ricevere tutte le novità del blog in anteprima e uno speciale regalo: l’ebook “Pistoia e la Montagna pistoiese con i bambini”.
Se invece lavori in uno dei seguenti settori:
- Professionisti del web
- Settore food
- Settore fashion
- Articoli per bambini
- Libri, librerie, casi editrici
Scrivimi per presentare la tua attività sul blog!
Bea
Lascia un commento