
Mamma perfetta: e chi è???
Da oggi vorrei offrire una serie di consigli per tutte le mamme che, in certi momenti della vita, non si sentono delle buone madri, che sono un po’ giù di morale, che credono di non essere all’altezza del loro ruolo e che pensano che le altre mamme siano meglio di loro…
Se anche tu ti sei rispecchiata in questo quadro, continua a leggere e seguimi tutti i venerdì, pubblicherò un articolo su questo argomento: la mamma perfetta non esiste!
Partiamo dal primo mantra della mamma felice:
La mamma perfetta non esiste
Lo sto ripetendo a oltranza, perché ti deve entrare bene in testa!
Noi mamme dobbiamo essere un modello per i nostri figli, lo avevo un po’ accennato in questo articolo, ma senza nascondere i nostri difetti e i nostri errori. I figli devono imparare che ogni persona, e quindi anche noi mamme, è fatta a modo suo. Perciò dobbiamo essere autentiche, in modo da aiutarli a capire che nemmeno loro devono essere perfetti, perché non potranno esserlo. Cioè, per far sì che non provino da adulti il senso di inadeguatezza e di frustrazione che provi tu a volte, come madre, tu per prima ti devi dimostrare autentica e non perfetta.
Rinunciare alla perfezione è un sollievo per tutti, anche per i figli. Metterci su un piedistallo (il piedistallo della perfezione) non fa altro che allontanarci da loro. Se, invece, ammettiamo gli errori e siamo più vere, riusciamo anche a dare delle lezioni importanti ai nostri figli.
A volte capita di essere talmente stressate da esagerare e brontoliamo o sgridiamo i nostri bambini e quando, ritrovata la calma, ce ne rendiamo conto, abbiamo paura a tornare indietro perché temiamo di perdere autorevolezza nei confronti dei nostri figli. Ma possiamo rimediare, dicendo loro frasi del tipo “Non ti chiedo scusa per averti rimproverato, ma mi sono resa conto di aver esagerato nei termini e nei modi e mi dispiace”…
Allora, hai capito bene? Regola n. 1: la mamma perfetta non esiste e neanche tu o io lo siamo! Però, per il tuo bambino, sei la mamma migliore che c’è, perché ogni bambino vuole la sua, così com’è… Sei d’accordo?
Ringrazio Kristine Carlson, per i suoi utili consigli…
Lascia un commento