
Muffin alle erbe aromatiche
Dopo averti proposto alcune idee per un menu aromatico, oggi voglio offrirti una nuova proposta, da presentare come antipasto oppure come contorno.
Si tratta di piccoli tortini salati, i muffin alle erbe aromatiche, perfetti sia da soli che di accompagnamento al pesce.
Vuoi sapere la ricetta? Eccola qui:
Muffin alle erbe aromatiche
Ingredienti:
3 uova
5 cl di latte
120 g di pangrattato
maggiorana, timo, prezzemolo
3 zucchine
1 barattolo piccolo di polpa di pomodoro
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe
Occorrente:
1 coltello
1 tagliere
pirottini da muffin
1 padella
1 frusta
1 terrina
1 cucchiaio di legno
Trita grossolanamente le erbe aromatiche.
Taglia le zucchine e i cipollotti a dadini e falli saltare in padella con un po’ di olio per 5 minuti. Unisci la polpa di pomodoro. Fai cuocere per 3 minuti e aggiusta di sale e pepe. Unisci le erbe aromatiche.
Sbatti le uova con il latte e aggiungi il pangrattato e poi le verdure. Mescola e versa il composto nei pirottini da muffin.
Cuoci a bagnomaria in forno per circa 40 minuti.
La cottura a bagnomaria consiste nel preriscaldare il forno a 180°. Nel frattempo fai bollire dell’acqua sui fornelli. Quando l’acqua inizia a bollire e il forno è arrivato a temperatura, versa l’acqua in una pirofila fino a 2/3 della sua altezza (occhio, per carità!!). Disponi al suo interno i pirottini (doppio occhio, magari usa dei guanti in lattice doppi). Abbassa la temperatura del forno a 100° e inforna la pirofila. Fai cuocere per circa 40 minuti. Qualora il composto dei muffin dovesse iniziare a bruciarsi in superficie, ricoprili con della carta stagnola.
Ti è piaciuta questa ricetta? Ai miei ospiti è piaciuta molto. Io l’ho scelta come contorno. Se vuoi usarla come antipasto, puoi servire i muffin su un letto di valeriana condita con olio, sale e un goccio di aceto balsamico oppure con una vinaigrette che ti piace.
Qual è il piatto del menu aromatico che ti piace di più? Scrivilo nei commenti!
Fonte: Articolo “La ricetta di maggio: muffin alle erbe aromatiche”, FiorFiore in Cucina, maggio 2013.
Se poi cerchi altre ispirazioni per cucinare i muffin, dai un’occhiata a freeimages oppure a chefacademy
Lascia un commento