
Poca spesa, molta resa.
Chi ha detto che per preparare un buon pranzetto occorre spendere tanti soldi? Oggi ti propongo un menu poca spesa, molta resa per un menu low cost.
Poca spesa, molta resa
Primo: Spaghettini con asparagi e acciughe. Ingredienti: spaghettini, un mazzetto di asparagi, 6-7 filetti di acciuga sott’olio. 2 spicchi di aglio, olio evo, 1 peperoncino, sale. Fai bollire gli asparagi in acqua bollente salata. Una volta cotti, togli gli asparagi e fai bollire la pasta nella stessa acqua. In una padella, fai soffriggere l’aglio. Unisci gli asparagi tagliati a rondelle, poi le acciughe e infine il peperoncino. Prendi un po’ di acqua di cottura della pasta, scolala e saltala in padella, aggiungendo un po’ di acqua di cottura, in modo da amalgamarla con gli asparagi.
Secondo: Sformatini di pane e verdure. Ingredienti: 3 fette di pancarrè, 2 carciofi, 2 pomodori San Marzano, 2 cipollotti, 2 zucchine piccole, olio evo. Cuoci le zucchine a vapore e tagliale a pezzetti. Togli i semi dai pomodori e poi tagliali a pezzetti. Pulisci i carciofi e cuocili a vapore, poi tagliali a pezzetti. Taglia i cipollotti a rondelle. Taglia il pancarrè a dadini e tostalo in padella. Condisci le verdure con olio e sale. Inizia a preparare i pirottini: Disponi un po’ di verdure sul fondo, poi aggiungi uno strato di cubetti di pane e completa con un altro strato di verdure. Pressa bene il contenuto dei pirottini con il dorso di un cucchiaio. Inforna a 180° per 15 minuti.
Dolce: Crostata al caffè. Ingredienti: pasta frolla, 200 ml di caffè, 300 ml di latte, 100 g di zucchero, 45 g di farina bianca 00, 4 tuorli, panna montata, gocce di cioccolato. Prepara la pasta frolla. Mentre fai riposare la pasta frolla in frigorifero, prepara la crema di caffè: sbatti i tuorli con lo zucchero, aggiungi la farina e poi il caffè unito al latte. Metti la crema sul fuoco e mescola con una frusta fino a farla addensare. Stendi la frolla, ricopri una tortiera da crostate con la pasta, bucherellala con una forchetta e riempila con la crema al caffè. Inforna a 180° per 40 minuti. Fai raffreddare e ricopri con le gocce di cioccolato. Decora con delle punte di panna montata.
Ti è piaciuto questo menu poca spesa molta resa? Scrivilo nei commenti!
Fonte: articolo “Poca spesa, molta resa”. Rivista FiorFiore Coop, Aprile 2013.
Lascia un commento