
Regata di Venezia 2016: Domenica 4 settembre cosa farai? Perché non andare a Venezia? Ci sarà un evento storico che vedrà coinvolti le imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e altre imbarcazioni, in Canal Grande.
Cos’è la Regata di Venezia?
E’ l’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, una disciplina praticata da millenni nella laguna di Venezia, oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campioni su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.
Trovi tutto il programma completo sul sito ufficiale, da cui ho tratto anche questo testo. E sul sito potrai anche acquistare i biglietti.
I bambini si divertiranno un sacco a vedere queste stupende imbarcazioni colorate sfrecciare sul Canal Grande, in un’atmosfera di competizione ma anche di divertimento! E sarà per loro un’esperienza istruttiva da un punto di vista storico: avranno modo di vedere di persona il doge (ovvero il personaggio interpretato) e la fedele ricostruzione dell’atmosfera di allora. Magari, durante il viaggio potreste ripassare quel periodo storico, senza appesantire troppo però…
Il tutto sarà incorniciato da una delle città più belle del mondo!
Tu ci andrai? Raccontami poi la tua esperienza nei commenti!
Trovi questo e tanti altri eventi per bambini nel mio ebook “Appuntamento con… Gli eventi“. Ordinalo adesso! E se ti iscrivi alla Newsletter, riceverai anche un regalo speciale per te!
Lascia un commento